09 luglio 2025

Luciano Ligabue

Due amori finiti e la perdita di tre figli, non è tutto oro quello che luccica nemmeno per Luciano Ligabue. Chi l'ha detto che basta essere famosi per toccare la felicità con un dito?

«A Donatella una volta diedi una manata in faccia, per sbaglio, giocando a nascondino. Non era voluta, ma lei pianse tanto, non per il colpo, ma per quel dolore profondo che si portava dentro. L’ho ritrovata anni dopo: una donna meravigliosa. Insieme abbiamo conosciuto il dolore più feroce e la gioia più fragile. Abbiamo perso due gemelli e poi avuto Lorenzo Lenny, il mio primo figlio. Ma l’ho lasciata. Ho vissuto con un senso di colpa che mi ha divorato, perché avevo incontrato Barbara. E non potevo mentire a tutti, soprattutto a me stesso.»

Con Barbara ha avuto una figlia di nome Linda, una figlia, ma ecco che arriva l'ennesima perdita: la donna incinta Leon, non potrà mai tenerlo fra le sue braccia. Una disgrazia che spezza il cuore. 💔

«Ci permisero di vederlo. Lo tenni stretto tra le mani: era minuscolo, leggero, ma aveva i tratti delicati di sua madre. Barbara, con la sua voce dolce, disse solo: “È perfetto”. Lo abbiamo sepolto in un cimitero che ha un angolo chiamato “degli angeli”. All’inizio Barbara andava lì tutti i giorni, come se quel piccolo fosse ancora parte viva di lei. Si sentiva colpevole, come se il suo corpo fosse diventato arido, incapace di dare la vita. È un pensiero crudele, ma solo chi ha attraversato questo vuoto può capire davvero.»

Una storia toccante, per molti inedita, ma che ci insegna che il valore della vita non va mai dimenticato. Niente è scontato, solo l'amore vince. ❤🌹
da Che donna.it
 

 

Nessun commento: